AIM – European Brands Association
AIM – European Brands Association ha recentemente annunciato la partnership con l’organizzazione non profit Alliance to End Plastic Waste per lo sviluppo di un progetto pilota di raccolta differenziata intelligente.
Il programma, condotto in Danimarca con la collaborazione della città di Copenaghen, prevederà la realizzazione di un processo di smistamento di precisione degli imballaggi in plastica attraverso l’introduzione di codici digitali presenti sul packaging di beni di consumo.
Questa particolare tecnologia conterrà al suo interno informazioni essenziali sul tipo di imballaggio e utilizzo. Il processo favorirà flussi di smistamento più accurati e la produzione di materiali riciclati di qualità superiore per poterli reinserire nella catena di valore.
Al completamento dell’attuale fase, industrie e retailer di Danimarca, Francia e Germania potranno introdurre, entro la prima metà del 2022, i prodotti con i nuovi imballaggi per l’effettuazione di test su scala industriale e l’ingresso nel mercato mettendoli a disposizione dei consumatori finali.